La scuola di musica 55 è una struttura didattica nata nel 1988. La sua gestione è curata dalla Cinquantacinque Cooperativa Sociale. La scuola propone progetti didattici e varie iniziative, che intendono promuovere a tutti i livelli l’educazione, la formazione e la cultura musicale.
Sono attivi corsi di avvicinamento alla musica, di strumento e di canto sia di indirizzo classico/accademico, sia di indirizzo ritmico moderno (jazz, rock, blues, musica leggera ed altri nuovi generi).
La scuola ha sviluppato e consolidato le proprie attività fino a raggiungere una media annuale di 850 /900 allievi nell’ambito dei corsi di musica. Le collaborazioni con vari soggetti pubblici e privati, inoltre, hanno creato un bacino di migliaia di utenti coinvolti nei più diversi progetti e nelle produzioni musicali che si svolgono all’interno della struttura.
L’attività della Scuola coinvolge oltre quarantacinque persone tra insegnanti e collaboratori ai quali si affiancano, durante l’anno, decine di musicisti e operatori musicali di livello internazionale nella realizzazione di speciali iniziative di approfondimento e seminari di specializzazione.
Sono attivi i corsi di:
- canto
- chitarra
- chitarra elettrica
- batteria
- pianoforte
- tastiere
- basso elettrico
- contrabbasso
- fisarmonica
- flauto traverso
- saxofono
- tromba
- trombone
- percussioni
- percussioni africane
- violino
- home recording
- produzione musicale ed informatica
- didgeridoo
Ai quali si affiancano corsi di:
- teoria e solfeggio
- dettato musicale
- armonia
- composizione arrangiamento
- laboratori di canto corale e musica d’assieme
- corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti ed educatori
I corsi base sono articolati in due lezioni settimanali: una lezione individuale (insegnante – allievo 40 minuti) di strumento o di canto (tecnica ,interpretazione ecc.) ed un lezione collettiva (gruppo omogeneo per età e livello) di teoria ( 60 minuti ).
Con diverse modalità sono strutturati i laboratori, moduli didattici particolari ed i corsi di avvicinamento alla musica per l’infanzia (queste info specifiche sono esposte in altre aree del sito o vanno richieste in segreteria)
Ogni corso segue il livello, le esigenze, l’attitudine, l’età e la disponibilità di ogni singolo allievo. Su richiesta vengono rilasciati certificati di frequenza.
Ci sono per ogni insegnamento vari docenti con varie disponibilità di orario e di giornate.