La quinta edizione di TriesteLovesJazz giunge alla serata conclusiva. Forte della straordinaria accoglienza ricevuta per ognuno dei più di trenta concerti organizzati-  tutti gratuiti-  la rassegna dà l’appuntamento all’anno prossimo sulle note di quello che è probabilmente uno dei suoi appuntamenti più attesi.Domenica 7 Agosto, a partire dalle ore 21.00il Castello di San Giusto ospiterà infatti Steve Lukather, storico musicista e fondatore dei Toto, considerato uno tra I più grandi chitarristi al mondo. Vincitore di 5 Grammy Awards, si è distinto negli anni anche come straordinario session man.Con una band di prim’ordine (Steve Weingart alle tastiere, Renee Weingart al basso e cori, Eric Valentine alla batteria) arriva a Trieste con il suo “All’s well that ends well tour” tour, che affianca l’uscita del suo nuovo album solista.

Chitarrista, cantante, compositore, produttore ed arrangiatore, il poliedrico Steve Lukather (Los Angeles, classe 1957)  ha pubblicato ad Ottobre del 2011 il suo nuovo progetto solista dal titolo “All’s well that ends well”. Il disco, splendidamente accolto da pubblico e critica, l’ha portato ad imbarcarsi in un lungo tour europeo di presentazione che l’ha visto esibirsi, tra gli altri, sui palchi di Belgio, Olanda, Germania, Francia, Svizzera ed Inghilterra.

 

Per più di 30 anni Lukather è stato conosciuto soprattutto come uno dei membri fondatori dei Toto, band che ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo . Parallelamente ha però portato avanti una carriera solista densa di collaborazioni con i più grandi artisti sulla scena mondiale. Artista estremamente versatile, ha suonato in centinaia di album con le più grandi star e leggende della musica quali Van Halen, Whitney Houston, Alice Cooper, George Benson, Cher, Rod Stewart e ha anche suonato la chitarra nel disco campione di vendite “Thriller” di Michael Jackson. Considerato uno dei più grandi chitarristi del mondo, il suo modo di suonare affascina per la grande tecnica, la grande musicalità e per il suono in continua evoluzione.

 

Lukather porta in ogni show la sua innata sensibilità per il rock e la musica chitarristica, oltre ad un indiscutibile talento come autore di testi. Il nuovo album è pieno di chitarre straordinariamente suonate a fare da base ad alcune tra le migliori e le più emotive canzoni mai composte in tutta la sua carriera. “Sono molto eccitato perchè ho della buona musica nuova”, affermava Lukather in occasione del lancio del disco All’s well that ends well,  “Sto cercando di migliorarmi personalmente e di lavorare sodo su tutti gli aspetti della musica. E’ un viaggio, questo è certo”.

Oltre ai cinque Grammy Awards ricevuti nel corso degli anni, ad aprile 2010 ha ricevuto anche il prestigioso premio internazionale Eddy Christiani per i suoi trentatré anni di maestria chitarristica.

 

L’organizzazione di Serestate a San Giusto e TriesteLovesJazz comunica che anche in caso di maltempo (salvo situazioni che possano rendere pericolosa la presenza sul palco, pur coperto) il concerto di Steve lukather (7 agosto) avrà comunque luogo sul palcoscenico del Castello di San Giusto.