Mateja Tomac Calligaris ha sempre sentito una particolare inclinazione verso l’attività pedagogica anche se prima ha studiato medicina. Dopo la partecipazione a un seminario Willems ha infatti deciso di cambiare rotta e di occuparsi della pedagogia musicale. Nel 1994, in Italia ha conseguito il Diploma Pedagogico Willems e un anno più tardi a cominciato a lavorare a Lubiana con i suoi primi allievi. Nel 2002 si è laureata in Scienze dell’educazione alla Facoltà di Magistero a Trieste.
Nello stesso anno ha fondato a Lubiana il Centro Musicale Edgar Willems che nel 2006 è diventato parte del sistema ufficiale delle istituzioni scolastiche slovene. La scuola ha un sostanziale sostegno da parte del Ministero dell’istruzione e dal Comune di Lubiana e ha una fitta rete di collaborazioni nazionali ed internazionali.
Mateja è anche presidente dell’Associazione slovena per la pedagogia musicale Willems e vicepresidente della Federazione internazionale Willems.
Nel 2018 ha conseguito il Diploma Didattico Willems. Lavora attivamente nella formazione dei professori di musica willemsiani sia in Slovenia che all’estero (Francia, Spagna, Italia).
https://willems.si (Centro musicale Edgar Willems, Ljubljana)
https://drustvo-willems.si/edgar-willems (Associazione slovena per la pedagogia musicale Willems, Ljubljana)
https://fi-willems.org (Federazione Internazionale Willems, Lyone)