Igor Coretti Kuret direttore Orchestra ESYO European Spirit of Youth Orchestra

Violinista e direttore di fama internazionale, il Maestro Igor Coretti-Kuret è particolarmente stimato per la sua capacità di insegnare la musica e di comunicare efficacemente con i musicisti giovani.
È il fondatore di ESYO, European Spirit of Youth Orchestra, di cui è attualmente Direttore principale e Direttore artistico.

Insegna violino e musica d’ensemble in corsi e seminari in tutta Europa.
Dal 2010 al 2013 ha insegnato al Conservatorio di Musica Kosta Manojlovic di Belgrado.

Nel 2013 è stato direttore ospide della “Moldova” Philharmonic Orchestra a Iași (Romania). Ha ricevuto la Medaglia d’Onore del CEIper il suo impegno e per i risultati ottenuti con la CEI Youth Orchestra.

M° Igor Coretti-Kuret è nato a Trieste nel 1958 e ha iniziato a suonare il violino all’età di sei anni.
Ha studiato nei Conservatori di Musica di Lubiana e di Trieste, e si è diplomato in violino al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.
Dopo il diploma ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, in una produzione con il M° Riccardo Muti.

Successivamente ha studiato ad Hannover sotto la guida del M° Friedrich von Hausegger, che ne ha riconosciuto il talento tanto come musicista quanto come insegnante, e lo ha incoraggiato a unirsi alla European String Teacher Association (Associazione Europea degli Insegnanti di Archi).
A Manchester nel 1988 il M° Igor Coretti-Kuret ha conosciuto Lord Yehudi Menuhin, all’epoca presidente dell’ESTA, al quale per primo ha parlato del suo progetto di un’orchestra europea multiculturale che riunisse i giovani musicisti più dotati, e ne ha ricevuto l’approvazione. Le fondamenta di ESYO erano state gettate.

Nell’estate del 1989, mentre il muro di Berlino era ancora in piedi, M° Coretti-Kuret ha organizzato la sua prima scuola per musicisti provenienti da diversi paesi europei, che successivamente è diventata quella che era conosciuta come CEI Youth Orchestra e che infine è diventata ESYO.

maestro.esyo@gmail.com