Il progetto “Songbook of the 50s” si esibisce sabato 24 ottobre al Salone degli incanti (alle 18.30 a ingresso libero) nell’ambito di Trieste Capitale del Caffè.
I componenti del quartetto sono Fulvio Vardabasso e Andrea Turco alla chitarra, Stefano Muscovi alla tromba e all’armonica, Angelo Vardabasso al contrabbasso, tutti musicisti jazz triestini dalla solida esperienza. Per la serata il quartetto propone un repertorio di brani tratti per lo più dallo sterminato songbook americano degli anni’40 e ’50 – molti dei quali poco suonati ai nostri giorni, taluni quasi dimenticati nonostante la loro bellezza.
Da questo repertorio trassero ispirazione le incisioni dei chitarristi jazz degli anni ’50, spesso registrate con formazioni a due chitarre (chitarra solista e seconda chitarra con ruolo ritmico-armonico), con l’apporto di sezioni ritmiche (contrabbasso-batteria) dallo swing leggero e propulsivo. Una variante dal sound più cameristico era quella di utilizzare solamente il contrabbasso in funzione di supporto ritmico ed aggiungere uno strumento a fiato, tipicamente la tromba o la cornetta.
Una delle formazioni più in vista in quegli anni fu il “George Barnes-Ruby Braff Quartet” che utilizzò con successo quest’ultima formula ed il progetto “Songbook of the 50s” prevede proprio un quartetto di questo tipo per riproporre il peculiare sound che si può ascoltare in molti LP dell’epoca.