Giovedì 21 maggio, alle 18, Casa della Musica ospita un incontro (a ingresso libero) con il liutaio Diego Biloslavo, che si mette a disposizione di musicisti e appassionati per una dimostrazione teorico-pratica: un vademecum per la corretta sostituzione delle corde e sulla manutenzione delle chitarre classiche, acustiche ed elettriche.
Nell’incontro Biloslavo si occupa delle tematiche inerenti gli attrezzi necessari e il loro utilizzo, le tipologie di corde e spiega come tenere pulito e funzionante lo strumento, come applicare le regolazioni di base e il setup. Ad ogni spiegazione teorica abbina sempre esempi pratici.
Diego Biloslavo nasce a Trieste nel 1979, dove vive e lavora tuttora. Nel 1988 inizia a suonare il pianoforte per passare poi, qualche anno più tardi, alla chitarra.
Finiti gli studi superiori inizia un percorso musicale che lo porterà ad apprendere tecniche di registrazione e nozioni di scienza acustica.
Unendo la passione per il legno e per la musica, nel 2003 si avvicina al mondo della liuteria. In questo percorso ricco di antichi sapori viene seguito ed indirizzato dal professor Walter Macovaz.