“Formicaio” non è un collettivo di entomologi appassionati, né tantomeno una compagine organizzata di insetti … è invece un gruppo di giovani musicisti del Friuli Venezia Giulia che vogliono dar vita ad una nuova realtà musicale. Il collettivo ufficializza la sua formazione con una performance musicale il prossimo giovedì 3 luglio, alle 20.30 nel nostro Auditorium.
Il collettivo si pone l’obiettivo di riunire individui accomunati dalla voglia di suonare e dalla passione per l’improvvisazione e di istituire un laboratorio musicale in cui poter creare qualcosa di nuovo esprimendo ognuno le proprie idee artistiche. Il Formicaio si distanzia dall’ottica individualista e personalista, e vuole invece lavorare sull’insieme. Da qui la scelta del nome, che evoca idee, energie, confronto. Proprio come le formiche, esseri sociali per eccellenza, che vivono, imparano e costruiscono tutte insieme un comune (e grandissimo) ambiente di vita.
I giovani musicisti sono di provenienza formativa molto diversa – conservatorio di Graz, di Trieste, di Udine, scuole civiche di Milano – ma sono accomunati da uno scopo: quello di creare un’officina di sperimentazione artistica con la possibilità di organizzare anche momenti formativi come seminari e workshop inerenti l’ambito musicale. Tutto questo è reso possibile grazie al supporto logistico e organizzativo della Casa della Musica di Trieste, sempre più un riferimento assoluto per le realtà in divenire del capoluogo giuliano.
I ragazzi del collettivo (Giovanni Cigui, Filippo Orefice, Marco D’Orlando, Anselmo Luisi, Francesco De Luisa, Marzio Tomada, Marco Bolfelli) si presentano ufficialmente al pubblico emozionati e pieni di entusiasmo!
Immagine: Fabio Vettori